Modulo B6 B9 RSPP ASPP Macrosettori Ateco 6 e Ateco 9.

Il Modulo B6 B9 per RSPP ASPP. Cosa è? A Chi è rivolto?

Con la pubblicazione dell'Accordo Conferenza Stato Regioni del 7 luglio 2016 i moduli B6 e B9, dedicati originariamente agli ASPP RSPP di prima nomina nei macrosettori Ateco di attività 6 e 9 (ovvero Commercio ed Attività artigianali, Alberghi, Ristoranti ecc.), sono stati sostituiti dal nuovo Modulo B Comune di 48 ore invece delle complessive 36 (24+12) necessarie con la precedente normativa.

PREREQUISITI OBBLIGATORI: Corso Modulo A

RICONOSCIMENTO FORMAZIONE PREGRESSA: per gli RSPP/ASPP che si fossero qualificati partecipando ai corsi (precedente normativa) modulo B 6 e/o 9, con il nuovo Accordo mantengono tale qualifica. In caso di passaggio o integrazione a altro macrosettore occorrerà partecipare al modulo B comune e eventualmente anche ai moduli B di specializzazione (vedi tabella).

Si riporta di seguito la tabella di corrispondenza ai fini del riconoscimento dei crediti formativi ovvero delle ulteriori ore integrative previste esclusivamente in caso di passaggio ad altro settore produttivo.

Accordo Stato-Regioni

del 26 gennaio 2006

Credito riconosciuto sul

presente accordo Stato-Regioni

CORSO FREQUENTATO

Modulo B Comune

Modulo B Specialistico

Modulo B1 - 36 ore

TOTALE

Credito totale per SP1

Modulo B2 - 36 ore

TOTALE

Credito totale per SP1

Modulo B3 - 60 ore

TOTALE

Credito totale per SP2

Modulo B4 - 48 ore

TOTALE

--

Modulo B5 - 68 ore

TOTALE

Credito totale per SP4

Modulo B6 – 24 ore

--

--

Modulo B7 - 60 ore

TOTALE

Credito totale per SP3

Modulo B8 - 24 ore

--

--

Modulo B9 - 12 ore

--

--

 

AGGIORNAMENTO ASPP7RSPP FORMATI AI SENSI DELL'ACCORDO 2006: in fase di prima applicazione e per un periodo non superiore a 5 anni dall’entrata in vigore del presente accordo, la frequenza del Modulo B comune o di uno o più Moduli B di specializzazione, può essere riconosciuta ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento, degli RSPP e ASPP formati ai sensi dell’accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006.

OPPORTUNITA': se, per es., un RSPP formato ai macrosettori 6 e 9 dovesse aggiornarsi (40 ore con la nuova normativa) e decidesse di farlo partecipando al modulo B comune, si troverebbe abilitato anche per il macrosettore 4 e 8!

SUPPORTO ALLA DEFINIZIONE DELLE ESIGENZE FORMATIVE: poiché la normativa in materia di formazione/aggiornamento RSPP/ASPP può essere complessa, Sicureco si rende disponibile, su richiesta, a predisporre un report personalizzato sulla situazione formativa e le relative necessità di aggiornamento

Esame attestato Università Bologna Modulo B6,B9.

Il Percorso Formativo: Il Modulo B Comune è un corso "correlato ala natura dei rischi" e ha un programma legato proprio ai rischi legati all'attività di pertinenza del RSPP ASPP nei Macrosettori di pertinenza.

Esame finale: L'esame finale di verifica dell'apprendimento consiste in un test a risposta multipla e nella discussione di una simulazione (project work: redazione in aula, con il supporto dei formatori,) di un DVR).

Attestato: Al termine del Modulo i partecipanti che avranno superato la verifica finale riceveranno l'attestato di partecipazione viene rilasciato dall'Università di Bologna Facolta di Ingegneria dip. DIN.

Certificazione e attestato per più Macrosettori

L'attestato del Modulo B Comune certifica da subito la qualifica per i macrosettori 4 (escluso settore chimico), 6, 8 e 9.

PREREQUISITI OBBLIGATORI: Per i rimanenti macrosettori il modulo B comune dovrà essere successivamente integrato con la partecipazione ai seguenti moduli di specializzazione:

  1. Modulo B SP1 - n. 12 ore - Agricoltura, Pesca (macrosettori 1 e 2)
  2. Modulo B SP2 - n. 16 ore - Cave, Costruzioni (macrosettore 3)
  3. Modulo B SP3 - n. 12 ore - Sanità residenziale (macrosettore 7)
  4. Modulo B SP4 - n. 16 ore - Chimico, Petrolchimico (macrosettore 5)

Costo del Corso MODULO B Comune (valido B6 - B9 per RSPP e ASPP)

Corso
Costo
Modulo B comune
1.000 Euro + IVA


Il costo comprende anche l’attestato di partecipazione emesso dall'Università di Bologna Facoltà di Ingegneria dip. DIN.

MATERIALI DIDATTICI: Inclusi. Nella quota di partecipazione è compreso il diritto ad avere il materiale didattico (presentazioni dei docenti e materiale di approfondimento).

AGEVOLAZIONI: Sono previsti sconti per iscrizioni anticipate

Sede del MODULO B6 - B9

SEDE: A Bologna presso una delle sedi dell’Università di Bologna Facoltà di Ingegneria (per maggiori dettagli contattare la segreteria amministrativa del corso al numero verde 800-91.28.92 o via email).

Iscrizione. Come ci si iscrive a questo Corso?

Per Iscriverti puoi telefonare subito ai nostri numeri o USARE QUESTA FORM per contattarci. Puoi anche scaricare direttamente da qui il modulo di iscrizione.

  • Tel: 051 2989035 - 800 91.28.92
  • PUOI ANCHE SCRIVERE A:
    corsi@sicureco.com
  • Chi ha fatto Corsi con noi ha un trattamento privilegiato: chiamaci per scoprirlo.
  • L'avvio del Corso è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Torna a inizio pagina.
 Torna a inizio pagina.

Numero Verde Sicureco - Chiamaci con un click dal cellulare
Vuoi altre informazioni? Chiamaci senza impegno.