Il DPR 151/2011 e un nuovo approccio alla sicurezza antincendio sostenibile.
Come conciliare la crisi economica con il rispetto delle norme antincendio

La normativa antincendio è stata spesso tacciata di eccessiva burocratizzazione e complessità tecnica. Con il DPR 151/2011, riguardante lo Schema di regolamento per la disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi, si attua una semplificazione degli adempimenti nell'ambito della necessità di snellire l'attività amministrativa.

Le procedure illustrate in questo Corso sono state testate in molte situazioni differenti: verifica di documenti di valutazione dei rischi, monitoraggio delle misure di prevenzione e protezione, audit di sistemi di gestione salute & sicurezza, vigilanza su modelli di organizzazione e gestione della responsabilità organizzativa.

E' un Seminario garantito ACTAS

Ore di corso: Il Seminario ha una durata di 8 ore e ed è diviso in due parti di 4 ore ciascuna con una esercitazione pratica guidata. Ognuna delle due parti rappresenta anche un’unità formativa indipendente da 4 ore

Vantaggi del Corso:

Il Seminario intende fornire ai soggetti interessati (dal datore di lavoro ai professionisti, dall'organo di vigilanza al RSPP):

  1. elementi pratici e operativi per essere in grado di sfruttare appieno i benefici della semplificazione introdotta;
  2. elementi per capire quando un incremento del rischio specifico d’incendio è conseguenza di modifiche dell’ambiente di lavoro;
  3. indicazioni su come conciliare i costi con le esigenze di ottimizzazione delle risorse.

Il seminario offre il vantaggio di puntare direttamente ai nodi pratici di una materia complessa, senza perdere in rigore metodologico.

SEDE: La prossima edizione del Seminario si svolgerà a Bologna in Bologna in Via Saragozza n.10, aula 7.4 (Vedi mappa) c/o Università di Bologna Facoltà di Ingegneria. La sede di via Saragozza dista circa 1 km dalla sede di Viale Risorgimento, 2 (dove comunque è consigliato parcheggiare).


Programma del Seminario e attestato formativo.

ATTESTATO FORMATIVO: Ai partecipanti al Seminario sarà consegnato l'attestato di partecipazione rilasciato Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni Meccaniche Nucleari Aeronautiche e di Metallurgia dell'Università di Bologna.

CARATTERISTICHE DEL SEMINARIO NORMATIVA SEMPLIFICATA ANTINCENDIO:

  1. Il legislatore ha promosso e recepito con il DPR 151/2011 l'esigenza di semplificare la normativa anticendio e il rilascio del CPI (Certificato Prevenzione Incendi).
  2. Se questa semplificazione viene sfruttata dal Datore di Lavoro (progettazione inziale oculata, pianificazione dei costi di adeguamento, definizione delle priorità di intervento, implementazione di procedure interne snelle) l'impegno può realmente divenire sostenibile.
  3. Infine, qualora in azienda ci sia reale esigenza di adeguarsi alla normativa antincedio, questo seminario rappresenta anche un'opportunità strategica e operativa di adeguamento.

Programma del Seminario:

Il Seminario è composto di due parti fruibili anche indipendentemente:

  1. Il nuovo Regolamento di Prevenzione Incendi (DPR n. 151/2011)
    Seminario di 4 ore (dalle 9.00 alle 13.00) durante il quale saranno illustrate:
    -  le nuove funzioni e compiti dei tecnici professionisti e le modalità di esecuzione dei controlli da parte dei Vigili del Fuoco;
    - le responsabilità penali del Datore di Lavoro e le conseguenze per le aziende inadempienti, introdotte dalla nuova norma;
    - le nozioni e gli elementi per capire quando un incremento del rischio specifico d’incendio è conseguenza di modifiche dell’ambiente di lavoro, e gli strumenti per effettuare una prima valutazione del rischio aggiuntivo.
    Sarà accennato:
    - il ruolo dello Sportello Unico delle Attività Produttive e spiegato come realizzare la semplificazione amministrativa utilizzando le comunicazioni telematiche;
    - le nozioni di base per affrontare l'interazione del rischio di incendio con rischi complessi (chimico, radiologico, batteriologico).
  2. Strategia di adeguamento sostenible alla normativa antincendio
    Seminario di 4 ore (dalle 14.00 alle 18.00) dedicato alla filosofia e alle strategie da attuare per portare a compimento l’adeguamento di una azienda esistente alla normativa di sicurezza antincendio, massimizzando l’efficacia degli interventi e minimizzando i costi. Si illustreranno:
    - l'importanza della progettazione iniziale e della pianificazione per la riduzione dei costi di adeguamento.
    - l’individuazione degli interventi prioritari e indifferibili per impegnare correttamente le risorse disponibili nelle more della messa a norma.
    - le misure organizzative regolamentate ed attuate attraverso disciplinari e procedure scritte: poca spesa, massima resa.

    Si terranno esercitazioni volte a far familiarizzare il discente con l’approccio corretto alla pianificazione delle modifiche aziendali e dell’adeguamento di locali e/o impianti ai requisiti di legge. Saranno analizzati analizzati casi di studio significativi al fine di evidenziare le possibili conseguenze di cattiva gestione dell’azienda o della mancata pianificazione delle modifiche, sia in termini di danni economici che di possibili risvolti penali.
Torna a inizio pagina.

Costo del Seminario


Il costo del Seminario è comprensivo dell’attestato di partecipazione emesso dall'Università di Bologna Facolta di Ingegneria dip. DIN.

Corso di Formazione  
Costo
Sicurezza antincendio sostenibile (DPR 151/2011)
8 ore
250 Euro + IVA
Regolamento di Prevenzione Incendi (DPR n. 151/2011)
4 ore
150 Euro + IVA
Strategia di adeguamento sostenible alla normativa antincendio
4 ore
150 Euro + IVA


MATERIALI DIDATTICI INCLUSI: Nella quota di partecipazione è compreso il diritto ad avere il materiale didattico (presentazioni dei docenti e materiale di approfondimento).

DOCENTE:    Ing. Antonio Zumbo . - Vicedirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Il Seminario è erogato dall'Università di Bologna Facoltà di Ingegneria DIN ed è promosso da Sicureco.com Srl.

Torna a inizio pagina.

Come Iscriversi Seminario?

Telefona ai nostri numeri o USA QUESTA FORM per contattarci.

  • TelEFONO: 051 298.90.35 - 800 91.28.92 - FAX: 051 74.56.884
  • PUOI ANCHE SCRIVERCI A:

Puoi anche scaricare direttamente da qui il modulo di iscrizione Documento Pdf e spedirlo via FAX

L'avvio del Corso è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Numero Verde Sicureco
Vuoi altre informazioni? Chiamaci senza impegno.