Il Datore di Lavoro come RSPP

La Legge consente al Datore di lavoro di assumere i compiti di RSPP ma disciplina i casi in cui può farlo (art. 34 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.). Va sottolineato che Il datore di lavoro che intende svolgere i compiti di RSPP ha l’obbligo formarsi ed aggiornarsi adeguatamente.

In sintesi il Datore di Lavoro può fare l'RSPP se:

  1. La propria Azienda rientra nelle tipologie permesse;
  2. Il numero di lavoratori non supera quanto previsto dalle normative a seconda della tipologia aziendale (vedi tabella).
Tipologia di azienda Numero di lavoratori
Aziende artigiane e industriali  (1)
fino a 30
Aziende agricole e zootecniche
fino a 30
Aziende della pesca
fino a 20
Altre aziende
fino a 200
(allegato II del D. Lgs. n. 81/2008) - (1) Escluse le aziende industriali di cui all'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica. n. 17 maggio1988, n. 175, e successive modifiche, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.


Obblighi per il Datore di lavoro che svolge funzione di RSPP : Il datore di lavoro che intende svolgere i compiti di RSPP ha l’obbligo di seguire un corso di formazione della durata minima di 16 ore e massima di 48 ore. La lunghezza ed il programma del corso devono essere adeguate alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e alle attività lavorative svolte.

  1. Il Programma di questi corsi deve corrispondere a quanto definito in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome.
  2. Il datore di lavoro che funge da RSPP è tenuto a frequentare anche i corsi di aggiornamento per RSPP con cadenza quinquennale.

Il nostro Corso: RSPP Datore di Lavoro

Prossimo Corso: dal 19 aprile 2017

Durata: 20 - 32 - 48 ore di formazione a seconda della categoria di rischio aziendale.

Obiettivi del Corso: fornire e/o a perfezionare le conoscenze del datore di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro affinchè possa svolgere la funzione di RSPP nella propria Azienda.

Vantaggi del Corso Sicureco:

  1. Acquisizione di una metodologia per riconoscere i fattori di rischio e per individuare le misure di sicurezza da mettere in atto.
  2. Fornisce strumenti per elaborare le procedure di sicurezza per le diverse attività aziendali e per mettere a punto programmi di formazione e informazione per i lavoratori.
  3. Docenti esperti che applicano la norma sin dalla sua entrata in vigore;
  4. Casi reali con vasto uso di esempi pratici.

ATTESTATO FORMATIVO:  Attestato di partecipazione rilasciato dall'Università di Bologna facoltà di Ingegneria DIN.

Corso Formazione RSPP Datore Lavoro
Costo
RSPP DL rischio basso (20 ore) *
298 Euro + IVA
RSPP DL rischio medio (32 ore)
590 Euro + IVA
RSPP DL rischio alto (48 ore)
850 Euro + IVA

Numero Verde Sicureco
Per ogni informazioni telefonaci senza impegno.

Come Iscriversi al Corso ?

  1. Telefona ai nostri numeri o scrivici tramite QUESTA FORM.
  2. Rispondiamo al : 051 298.90.35 - 800 91.28.92.
  3. Oppure scarica il modulo di iscrizione e spediscilo via FAX (051 74.56.884)

L'avvio del Corso è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.