sicurezza ambiente progettazione formazione SICURECO
barra di navigazione
Servizi - Corsi di formazione sicurezza sul Lavoro

Sicureco, con la sua esperienza decennale, organizza, in questa ottica corsi di informazione e formazione per le varie figure delineate dalla nuova cultura della sicurezza.

Corso per rappresentate dei lavoratori per la Sicurezza: Il D.L.vo 626/94 prevede l’istituzione della figura del rappresentante dei lavoratori, in un ottica di collaborazione con il datore di lavoro, per la formulazione e l’attuazione delle misure di prevenzione.

Il decreto stabilisce anche che il rappresentante, per poter esercitare le proprie funzioni di consultazione e controllo, deve conseguire una formazione adeguata al suo ruolo. Il corso in oggetto ha come obbiettivo l’acquisizione delle conoscenze fondamentali per l’esercizio della funzione di rappresentante per la sicurezza.

Il corso sarà strutturato in moduli suddivisi per argomenti, come previsti dal Decreto del 16 gennaio 1997 e dal’art. 8 del D.L.vo 626/94. I principali argomenti trattati saranno:

La tutela della sicurezza e della salute del lavoro
Aspetti innovativi inerenti la sicurezza sul lavoro: D.L.vo 626/94
Valutazione del rischio
Aspetti pratici operativi
Igiene del lavoro e sorveglianza sanitaria
Antincendio, evacuazione, gestione delle emergenze e aspetti operativi di gestione della sicurezza
Ruolo del rappresentante dei lavoratori

Corso di base per il responsabile del servizio aziendale di prevenzione e protezione: si vogliono fornire le basi per una corretta impostazione del servizio di prevenzione e protezione delle piccole e medie aziende ai sensi dell’art. 10 comma 2 let. d; D.L.vo 626/94. Attraverso l’esame degli aspetti giuridici e l’analisi delle principali situazioni tecnico/pratiche, il corso mira a creare una base di conoscenza sulla quale i responsabili dovranno impostare un continuo aggiornamento e approfondimento.I principali argomenti trattati saranno:

Aspetti innovativi inerenti la sicurezza sul lavoro: D.L.vo 626/94
Valutazione del rischio
Igiene del lavoro e sorveglianza sanitaria
Antincendio, evacuazione, gestione delle emergenze e aspetti operativi di gestione della sicurezza
Aspetti pratici e operativi

Corso specifico per addetti pronto soccorso: si vuole fornire adeguata informazione e formazione all’addetto alla gestione del pronto soccorso e salvataggio mediante corso mirato in conformità a quanto prescritto dal D.L.vo 626/94 art. 22 comma 5. I principali argomenti trattati saranno:

Le responsabilità nel prestare soccorso
Aspetti normativi del pronto soccorso in azienda
Aspetti tecnici del primo soccorso in azienda:

Corso specifico per addetti antincendio: L'art 5 del D.L.vo 626/94 modificato dal D.Lvo 242/96 prevede che il datore di lavoro adotti le misure necessarie per la sicurezza e la salute dei lavoratori, e in particolare che lo stesso designi preventivamente i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di pronto soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza.

Inoltre viene previsto che gli stessi lavoratori incaricati dell'attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di pronto soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza debbano essere adeguatamente formati (art. 22 comma 5 D.L.vo 626/94)

In base alla Legge 609/96 ed in seguito all'emanazione di circolari del Ministero dell'Interno - Direzione generale della protezione civile e dei Servizi Antincendio, si può affermare la ripartizione delle attività in tre categorie a seconda dei rischi di incendio.

Si individuano pertanto

Attività a basso rischio di incendio
Attività a medio rischio di incendio
Attività a rilevante rischio di incendio

A seconda che l'attività rientri in una o nell'altra categoria, si applicano modalità diverse di organizzazione e di attuazione dei corsi di formazione nella prevenzione Incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.

Sicureco Italia Srl , in collaborazione con i VVFF di Bologna e la CEA estintori organizza corsi per attività a basso rischio e a medio rischio.


azienda  
Progetto i-SICUREZZA
Promuovere la cultura della sicurezza attraverso l'utilizzo di Internet...continua
 
clienti
servizi staff contatti clienti novità i-SICUREZZA azienda