Audit Interno DVR (81/08) Responsabilità Amministrativa (231/01) - Sistemi Gestione Salute e Sicurezza e Mog

Impara a valutare la completezza dei tuoi DVR, l'efficacia di un sistema SGSL e le modalità di implementazione di un MOG.

E' un Corso di aggiornamento garantito ACTAS

Ore di corso: Il Seminario ha una durata di 8 ore e ed è diviso in due parti di 4 ore ciascuna con una esercitazione pratica guidata. Ognuna delle due parti rappresenta anche un’unità formativa indipendente da 4 ore.

Vantaggi del Corso:

Il Seminario intende formare operativamente sulla tecnica di audit interno fornendo nel contempo strumenti per valutare:

  1. La completezza di un documento di valutazione dei rischi DVR (D.Lgs. 81/08);
  2. L’efficacia di un sistema di gestione della salute e sicurezza SGSL - (OHSAS 18001);
  3. L’attuazione di un modello di organizzazione e gestione aziendale MOG (art. 30 D.Lgs. 81/08 e D.Lgs. 231/01).

Il seminario punta direttamente ai nodi pratici di una materia complessa, senza perdere in rigore metodologico.

SEDE: La prossima edizione del Seminario si svolgerà a Bologna presso una delle sedi dell’Università di Bologna Facoltà di Ingegneria (per maggiori dettagli contattare la segreteria amministrativa del corso al numero verde 800-91.28.92 o via email).


Programma del Corso di Aggiornamento e attestato formativo.

ATTESTATO FORMATIVO: Ai partecipanti al Corso sarà consegnato l'attestato di partecipazione rilasciato Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni DIN dell'Università di Bologna.

Audit Interno DVR (81/08) Responsabilità Amministrativa (231/01) - SGSL- Mog

Il seminario presentato è il risultato di anni di studi, di sperimentazioni e di confronto in aula con centinaia di corsisti, ma soprattutto è frutto di una ampia validazione sul campo.

  1. Le procedure illustrate sono state testate in molte situazioni differenti: verifica di documenti di valutazione dei rischi, monitoraggio delle misure di prevenzione e protezione, audit di sistemi di gestione salute & sicurezza, vigilanza su modelli di organizzazione e gestione della responsabilità organizzativa.
  2. Il sistema di gestione della salute & sicurezza è inteso in primo luogo come l’insieme delle misure organizzative, procedurali e tecniche che conseguono alla valutazione dei rischi. Se poi il sistema di gestione è strutturato secondo la norma BS OHSAS 18001 o secondo la linea guida Uni-INAIL, allora il seminario consente anche di apprendere come impostare un audit interno.
  3. Infine, qualora in azienda sia operante un modello di organizzazione e gestione secondo il d. lgs. 231/01 e art. 30 d. lgs. 81/08 questo seminario diventa parte del percorso formativo per i membri dell’Organismo di Vigilanza.

Programma del Seminario:

Il Seminario è composto di due parti fruibili anche indipendentemente:

AUDIT DEL DVR:

  1. Seminario di 4 ore (dalle 9.00 alle 13.00) dedicato alle tecniche di audit del documento di valutazione dei rischi (DVR)..
  2. con una esercitazione sulla valutazione di completezza del documento di valutazione dei rischi, quale strumento di base per la pianificazione operativa delle misure di prevenzione e protezione e del programma di miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.

AUDIT DELLA CONFORMITA' NORMATIVA E LEGALE SGSL e MOG:

  1. Seminario di 4 ore (dalle 14.00 alle 18.00) dedicato alle tecniche di monitoraggio e audit della conformità normativa dei sistemi SGSL e MOG.
  2. Durante il corso è prevista un'esercitazione relativa agli adempimenti dei requisiti legali e di altra natura e alle modalità di report al Datore di Lavoro / Direzione aziendale o all’Organismo di Vigilanza.
  3. In questa esercitazione, viene fornito uno strumento per il controllo della conformità normativa e la valutazione periodica della compliance legale, che costituisce una delle procedure fondamentali di un sistema di gestione salute & sicurezza e di un modello “231”.
Torna a inizio pagina.

Costo del Seminario


Il costo del Seminario è comprensivo dell’attestato di partecipazione emesso dall'Università di Bologna Facolta di Ingegneria dip. DIN.

Corso di Formazione  
Costo
Audit Interno Salute & Sicurezza
8 ore
250 Euro + IVA
Audit Documento Valutazione Rischi
4 ore
150 Euro + IVA
Audit Conformità Normativa
4 ore
150 Euro + IVA


MATERIALI DIDATTICI INCLUSI: Nella quota di partecipazione è compreso il diritto ad avere il materiale didattico (presentazioni dei docenti e materiale di approfondimento).

DOCENTE: Ing. Fabio Maccarelli, consulente, formatore e progettista di sistemi di gestione salute & sicurezza e di modelli di organizzazione e gestione per la responsabilità amministrativa • Membro del comitato scientifico dell’Associazione Actas e Responsabile operativo dei Corsi RSPP • Coordinatore del gruppo di lavoro “231 e sistemi di gestione integrati” del Comitato Salute e Sicurezza dell’Associazione Italiana Cultura Qualità • Membro del gruppo di progettazione di un corso UNI-AICQ per “Auditor 231”.

Torna a inizio pagina.

Come Iscriversi Seminario?

Telefona ai nostri numeri o USA QUESTA FORM per contattarci.

  • TelEFONO: 051 298.90.35 - 800 91.28.92 - FAX: 051 74.56.884
  • PUOI ANCHE SCRIVERCI A:

Puoi anche scaricare direttamente da qui il modulo di iscrizione e spedirlo via FAX

L'avvio del Corso è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Numero Verde Sicureco - Chiamaci con un click dal cellulare
Vuoi altre informazioni? Chiamaci senza impegno.

Numero Verde