Valutazione del Rischio Biologico


Il Corso:

Di che tratta?  Il corso di aggiornamento si occupa di analizzare il rischio biologico attraverso l’individuazione dei rischi per la salute dei lavoratori dovuti agli agenti biologici utilizzati. Verranno esaminate le precauzioni e le misure igieniche da adottare per evitare l’esposizione diretta in funzione del corretto utilizzo degli indumenti di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale.

ATTESTATO FORMATIVO:  Attestato di partecipazione rilasciato dall'Università di Bologna facoltà di Ingegneria dipartimento DIN valido come certificato di aggiornamento 8 ore.

Obiettivi del Corso:

  1. Riconoscere le tecniche valutative e/o gli eventuali metodi di calcolo;
  2. Consultare esempi di tecniche di miglioramento delle condizioni di sicurezza;
  3. Predisporre schede di raccolta dati, check-list e criteri di valutazione del rischio biologico al fine di ottenere un documento di valutazione del rischio come strumento operativo, propositivo e soprattutto preventivo.

Didattica efficace e coinvolgente:

  1. Docenti esperti che applicano la norma sin dalla sua entrata in vigore;
  2. Vasto uso di esemplificazioni e riferimenti a casi concreti.

DOCENTE: Nicola Sorbi - Docente senior esperto in sicurezza sul lavoro

SEDE:  Bologna in Via Saragozza n.10, aula 7.4 (Vedi mappa) c/o Università di Bologna Facoltà di Ingegneria. La sede di via Saragozza dista circa 1 km dalla sede di Viale Risorgimento, 2 (dove comunque è consigliato parcheggiare).

COSTO:

Corso Valutazione Rischio Biologico
Costo
Unità Formativa da 8 ore
250 Euro + IVA


* Il costo comprende anche l’attestato di partecipazione emesso dall'Università di Bologna Facolta di Ingegneria dipartimento DIN.

MATERIALI DIDATTICI : Inclusi. Nella quota è compreso il diritto ad avere il materiale didattico (presentazioni dei docenti e materiale di approfondimento).

Numero Verde Sicureco
Hai bisogno di altre informazioni?
Telefonaci o scrivici qui.


Come Iscriversi al Corso ?

  1. Telefona ai nostri numeri o scrivici tramite QUESTA FORM.
  2. Rispondiamo al : 051 298.90.35 - 800 91.28.92.
  3. Oppure scarica il modulo di iscrizione e spediscilo via FAX (051 74.56.884)

L'avvio del Corso è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.



PROGRAMMA DEL CORSO

ACTASSicurecoUniversità Bologna DIEM
Programma Corso Rischio Biologico
Il seminario si focalizza sulla determinazione  dei tassi di prevalenza e di incidenza delle malattie correlate all’esposizione ad agenti biologici e sulle normative che impongono la valutazione del rischio biologico (d. lgs. 81/2008, art. 28 e Accordo europeo del 2004).

Introduzione al Corso: Sempre più numerose sono le segnalazioni di ambienti lavorativi in cui il rischio biologico è presente ma non è riconosciuto in quanto determinare i tassi di prevalenza e di incidenza delle malattie correlate all’esposizione ad agenti biologici non è un’impresa facile. Oltre alla difficoltà di stabilire nessi epidemiologici certi, spesso si può giungere a conoscere il numero dei singoli casi, ma non il numero totale dei lavoratori esposti, rendendo impossibile il calcolo dei tassi specifici. Pertanto, l'attività di formazione specifica sul rischio biologico, rivolta soprattutto agli operatori esposti, mira ad aumentare la consapevolezza del rischio biologico e conseguentemente a migliorare la gestione delle attività potenzialmente a rischio.

INQUADRAMENTO NORMATIVO E CONCETTUALE

  1. Rischio biologico e DLGS 81/08
  2. Agenti biologici
  3. Trasmissione delle malattie e DPI
  4. Il rischio biologico nei luoghi di lavoro: schede tecnico informative
  5. Monitoraggio ambientale
  6. Legionella
  7. Rischio biologico nella sanità
  8. Prevenzione dagli agenti biologici degli operatori sanitari e soggetti a loro equiparati
  9. Prevenzione TBC degli operatori sanitari e soggetti a loro equiparati
  10. I rifiuti nelle strutture sanitarie

RISULTATI DELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO (VR) E AZIONI DI MIGLIORAMENTO

  1. Impostazione delle azioni di miglioramento nell’ottica di una efficace ed efficiente gestione aziendale.
  2. Come far tesoro dell’obbligo di legge per guidare il cambiamento in azienda.

ESERCITAZIONI

  1. Esercitazione in aula. Esempio di valutazione.

DOCENTI: Nicola Sorbi: docente senior esperto in sicurezza sul lavoro

ACTAS Ass. Culturale per la Cultura e le Tecnologie dell’Ambiente e della Sicurezza in collaborazione con Sicureco.com Srl in convenzione con Università di Bologna Facoltà di Ingegneria dipartimento DIN.


Valido come Aggiornamento

Il Seminario sulla Valutazione del Rischio Biologico permette di ottenere la certificazione di 8 ore per l'aggiornamento obbligatorio per le figure che rivestono differenti ruoli, variamente chiamati in causa:

  1. RSPP, ASPP, RLS: figure “in prima linea” nella definizione e applicazione delle procedure di protezione e prevenzione;
  2. Datori di Lavoro e Dirigenti: per il ruolo apicale che rivestono nell’assunzione delle decisioni (e delle responsabilità) riguardanti la (predisposta / mancante, efficace / inefficace / formale, efficiente / costosa) valutazione del rischio biologico;
  3. Preposti: ruolo chiave nel processo di trasposizione della sicurezza “dalle parole ai fatti”, nella realtà dell lavoro;
  4. RLS: indispensabili per il coinvolgimento dei lavoratori verso un modello di sicurezza sul lavoro basato sulla prevenzione.

Numero Verde Sicureco
Per ogni informazioni telefonaci senza impegno.