CORSO TECNICHE PREVENZIONE DA CORONAVIRUS

Trasmissione di SARS-CoV-2: calcolo della distanza di sicurezza
all’interno degli ambienti confinati di lavoro.

Corso Prevenzione Coronavirus Dl 81/2008

Obiettivi: Il Corso ha lo scopo di illustrare e chiarire ai responsabili della sicurezza i parametri e gli strumenti utili per il calcolo della distanza di sicurezza all’interno degli ambienti di lavoro.

Attestato Riconosciuto: Il corso è erogato dall'Università di Bologna - Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) che rilascerà a ogni partecipante al corso un attestato di frequenza valido anche ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per RSPP, ASPP e altre figure/ruoli.

Crediti Formativi: Validi come aggiornamento RSPP, ASPP e altre figure deputate alla gestione della sicurezza; aggiornamento dei Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 06/03/13 (n. 8 ore per Area 2 - Rischi Tecnici / Igienico-Sanitari).
Corso Aggiornamento
Prossima data

Come calcolare la distanza di sicurezza adeguata a minimizzare la probabilità di trasmissione da SARS-CoV-2 all'interno degli ambienti di lavoro

La recente emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus (COVID-19) impone a chi si occupa di salute e sicurezza sul lavoro la necessità da un lato di conoscere le procedure di tutela dei lavoratori dal rischio di contagio e dall’altro la capacità di applicare tali misure in azienda.
Una delle misure per la minimizzazione del rischio di contagio da SARS-CoV-2 è la distanza di sicurezza interpersonale che deve essere frutto di calcoli precisi che tengono conto di parametri ambientali e fluidodinamici.
Al termine del corso il partecipante avrà acquisito gli strumenti tecnici per ridurre al minimo la probabilità di trasmissione da SARS-CoV-2 all’interno degli ambienti di lavoro.

Destinatari del Corso: Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione in qualità di Datori di Lavoro (RSPP-DL), altri ruoli SSL, Formatori della Sicurezza, Consulenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Valido come aggiornamento RSPP, ASPP, altre figure della sicurezza e come aggiornamento  Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 06/03/13 (n. 8 ore per l'Area Rischi Tecnici / Igienico-Sanitari). Il Corso riconosce crediti per percorsi formativi di contenuto analogo come previsto dalla Tabella dell'Allegato III dell'Accordo Stato Regioni del 07/07/16.


Come ci si iscrive?

Telefona ai nostri numeri:

051 298.90.35
800 91-28-92

Oppure Scrivici


Puoi anche scaricare il modulo di iscrizione e spedirlo via fax:
051 74.56.884

Iscrizione Corso
                  Protezione Aziendale Coronavirus

Programma Corso Tecniche Prevenzione Coronavirus

L’incontro ha lo scopo di illustrare i parametri e gli strumenti utili per il calcolo della distanza di sicurezza all’interno degli ambienti di lavoro e permettere, quindi, la minimizzazione della probabilità di trasmissione da SARS-CoV-2 all’interno degli ambienti di lavoro.

Docente: ing. Alessandro Guzzini - CIRI Edilizia e Costruzioni Università di Bologna

SOGGETTO FORMATORE: Dipartimento di Ingegneria Industriale | ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
 

 

  • Definizione delle modalità di trasmissione del virus SARS-CoV-2;
  • Influenza di temperatura ed umidità dell’aria ambiente rispetto ai meccanismi di trasmissione del virus da SARS-CoV-2;
  • Influenza della concentrazione virale in riferimento alla trasmissione del contagio da SARS-CoV-2;

.

 

  • Barriere per la minimizzazione della probabilità di contagio da SARS-CoV-2: mascherina, controllo del grado igrometrico e distanza di sicurezza;
  • Attrezzatture sperimentali per la caratterizzazione dei meccanismi di trasmissione del contagio.

Quanto costa il Corso ?

Costo Corso aggiornamento
Corso Prevenzione COVID-19 Ore Costo
Corso Prevenzione da Coronavirus e d.lgs. n. 81/2008 8
CONTATTACI
**: possibilità di agevolazioni per iscrizioni entro il 10 e 15 marzo 2021



Perché seguire questo Corso di aggiornamento?

Perché consente di acquisire le necessarie informazioni e competenze con la guida dei migliori esperti nel campo.

Corsi brevi di Aggiornamento Date UF ORE Costo*
Misure di prevenzione da Coronavirus e d.lgs. n. 81/2008 25 marzo 2021
1 8

*: Possibilità di sconti per le iscrizioni anticipate.

Vuoi altre informazioni?

Chiamaci senza alcun impegno

Numero Verde Sicureco

Sicureco Servizi & Consulenza dal 1985