Corsi Antincendio 2017

La Formazione Antincendio Aziendale

I Corsi Antincendio Sicureco sono dedicati ai lavoratori incaricati all'attuazione delle misure antincendio e evacuazione. Questi corsi mirano a trasferire le conoscenze e le abilità necessarie a prevenire e a gestire situazioni di pericolo legate agli incendi nonché a coordinare in sicurezza eventuali necessità di evacuazione dei locali/spazi di lavoro.

A chi è rivolto il Corso? Agli addetti Antincendio.

    1. I corsi Antincendio sono rivolti a tutti coloro che ricoprono, su specifica designazione del Datore di Lavoro, il ruolo di addetti incaricati anti-incendio e necessitano della prima formazione o dell'aggiornamento.
    2. Si ricorda che per attività fino a cinque lavoratori il ruolo di addetto incaricato antincendio ed evacuazione può essere ricoperto anche dal Datore di Lavoro;
    3. Anche per il Datore di Lavoro esiste l'obbligo di partecipare agli specifici corsi di formazione e di aggiornamento previsti per i lavoratori designati per lo stesso ruolo. Vedi qui tutte le notizie sul corso dedicato al Datore di Lavoro addetto alle Emergenze.
    4. In funzione del rischio incendio, che può essere basso, medio o alto, sono stati tarati dalla legge programmi e durata della formazione e dell'aggiornamento.
Sicureco NON svolge corsi di formazione per incaricati antincendio in attività classificate "Rischio Incendio Alto". Svolge però Corsi di Aggiornamento (8 ore) per tali profili.

La Struttura del Corso Antincendio

Le lezioni dei Corsi Base Antincendio si compongono di una parte teorica e di una pratica:

Corso Base
Teoria
Pratica *
Note
Totale
Rischio Basso
5 ore
--
Solo presa visione di come effettuare uno spegnimento con estintore.
5 ore
Rischio Medio
5 ore
3 ore
Esercitazioni pratiche di spegnimento nel piazzale/campo prove annesso.
8 ore
Rischio Alto*
12 ore
4 ore
Esercitazioni pratiche di spegnimento nel piazzale/campo prove annesso.
16 ore

 * NON comprende l'assistenza relativa all'accertamento di idoneità tecnica da effettuarsi presso il comando dei Vigili del Fuoco di Competenza

Aggiornamento Antincendio

Corsi Aggiornamento
Pratica *
Ore Totali
Rischio Basso
max 2 ore
3
Rischio Medio
3 ore
5
Rischio Alto
3 ore
8


* Per le esercitazioni pratiche vengono forniti gli appositi Dispositivi di Protezione Individuale.

Al fine di verificare la qualità dell'apprendimento dei singoli partecipanti viene somministrato un apposito test al termine delle lezioni di formazione.

ISCRIZIONE CORSO ANTI INCENDIO:

ISCRIZIONE: Per Iscriverti puoi telefonare subito ai nostri numeri o contattarci USANDO QUESTA FORM. Puoi anche scaricare direttamente da qui il modulo di iscrizione.

  • Tel: 051 2989035 - 800 91.28.92
  • PUOI ANCHE SCRIVERE A:

Torna a inizio pagina.


Costo del Corso Antincendio Aziendale:

Tipologia del corso Costo
Addetto Antincendio e evacuazione
(rischio Basso 4 h senza prove pratiche)

Euro 107,00 + IVA
*
Addetto Antincendio e evacuazione (rischio Medio 8 h)

Euro 220,00 + IVA
*
Aggiornamento Antincendio rischio Basso (2/3 ore)
Euro 75,00 + IVA
Aggiornamento Antincendio rischio Medio (5 ore)
Euro 145,00 + IVA
Aggiornamento Antincendio rischio Alto (8 ore)
Euro 220,00 + IVA
* Sconto del 10% per il secondo partecipante. Esclusi i corsi di aggiornamento.


Torna a inizio pagina.

VAI AL CALENDARIO DEL PROSSIMO CORSO. Calendario Corsi

Numero Verde Sicureco
Per ogni informazione contattaci senza impegno. Torna a inizio pagina.

Normativa Antincendio: obblighi e riferimenti normativi. D.Lgs. 81/08 e s.m.i

 

Il datore di lavoro (DL) deve prendersi cura della sicurezza e salute dei lavoratori e per tutelarli al meglio non può dimenticarsi di gestire i rischi "trasversali" riconducibili alla gestione di incendi, evacuazione dei locali di lavoro e operazioni di primo soccorso. 


Della gestione delle emergenze la legge prevede che il Datore di Lavoro (DL) se ne occupi preventivamente, cioè contestualmente al momento nel quale progetta di impiegare lavoratori nella sua attività, designando obbligatoriamente tra i propri lavoratori quelli incaricati alla gestione delle emergenze (art. 18 comma 1 lett. b D.Lgs. 81/08 e s.m.i - Sanzioni previste in caso di inadempienza: Arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.200 a 5.200  euro).

I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico (art. 37 comma 9 D.Lgs. 81/08 e s.m.i - Sanzioni previste per il DL in caso di inadempienza: Arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.200 a 5.200  euro).

I programmi e la durata dei corsi di formazione sono attualmente definiti dal decreto del Ministro dell’interno in data 10 marzo 1998 (GU 8 aprile 1998 numero 81) e tengono conto del livello di rischio incendio presente nell'attività. Per i corsi di aggiornamento i programmi e la durata rispettano le indicazioni della circolare del Ministero dell'interno del 23 febbraio 2011 mentre (per l'Emilia Romagna) per la periodicità si fa riferimento alla risposta (al quesito Comando  provinciale VVFF di Forlì-Cesena) della direzione VVFF Regionale Emilia-Romagna del 26 gennaio 2012 che indica in tre anni (come per il primo soccorso) la cadenza di aggiornamento.


Dove si svolge il Corso Antincendio?

I corsi si tengono a Bologna presso il Kiwa Cermet Idea S.r.l. - via Ferrarese 156 interno 7 utilizzando, ove necessario, anche un campo prove per le esercitazioni antincendio. I corsi possono anche essere tenuti a Bologna in Via Del Fonditore, 14 (Vedi mappa) c/o LCE SRL - NISSAN FORKLIFT


Torna a inizio pagina.