Formazione e Consulenza per la Sicurezza Aziendale

Corsi Aggiornamento RSPP e ASPP


La risposta rapida ai problemi di aggiornamento obbligatorio per RSPP ASPP e Datori Lavoro

L’Obbligo di Aggiornamento: La legge (D.Lgs. 81/08) prevede che, dopo essere diventati RSPP o ASPP, si debbano frequentare un certo numero di ore di aggiornamento: 40 per gli RSPP e 20 per gli ASPPL’aggiornamento è obbligatorio entro i 5 anni successivi all’acquisizione del titolo e, poi, ogni 5 anni.

Con la pubblicazione dell’Accordo Conferenza Stato Regioni del 7 luglio 2016, tale obbligo “si inquadra a pieno titolo nella dimensione della life long learning cioè della formazione continua nell’arco della vita lavorativa.” Infatti “per poter esercitare la propria funzione, gli RSPP e gli ASPP dovranno, in ogni istante, poter dimostrare che nel quinquennio antecedente hanno partecipato a corsi di formazione per un numero di ore non inferiore a quello minimo previsto.”

Le ore minime complessive dell’aggiornamento sono:

  • ASPP: 20 ore nel quinquennio;
  • RSPP: 40 ore nel quinquennio.

Per soddisfare questa esigenza di aggiornamento dinamico è quindi preferibile che il monte ore complessivo di aggiornamento sia distribuito nell’arco temporale del quinquennio.
L’ideale sarebbe partecipare annualmente ad almeno il 20% del monte ore richiesto nel quinquennio (20 o 40 ore per ASPP o RSPP).

Vista la complessità della materia Sicureco è a disposizione per supportare gli A-RSPP nella definizione delle loro esigenze di aggiornamento.

Corsi Riconosciuti, Concreti, Aggiornati.

VANTAGGI DEI NOSTRI CORSI DI AGGIORNAMENTO RSPP, ASPP, Datori di Lavoro, RLS:

  1. Conoscenza concreta subito applicabile nel proprio ambito lavorativo;
  2. Costantemente aggiornati per seguire l’evoluzione tecnica, le linee guida e le novità normative;
  3. Formatori di riconosciuta esperienza. Didattica attiva;
  4. Corsi da 4 ore e da 8 ore ciascuno. Ogni Corso approfondisce tematiche specifiche e può essere fruito indipendentemente dagli altri.

NOTA: Per contrastare l’epidemia da coronavirus il corso potrà svolgersi in Videoconferenza o in Aula in conformità al dettato normativo.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: Attestato rilasciato dall’Università di Bologna valido e riconosciuto in tutto il territorio nazionale.

Aggiornamento RSPP ASPP RLS DL: vedi QUI prossimi corsi


x
Informativa per il trattamento dei dati personali