La valutazione dei rischi è un obbligo normativo con tempistiche di attuazione da rispettare. In caso di nuova attività l’impresa ha 90 gg di tempo per attivarsi nell’elaborazione della Valutazione di Rischi, altrimenti rischia di incorrere in sanzioni amministrative/penali. La mancata elaborazione è nell’elenco delle gravi violazioni ai fini dell’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.
Con l’attivazione di una convenzione per la consulenza inerente la sicurezza sul lavoro, è possibile garantire la continuità degli interventi con attività di RSPP esterno o consulenza dedicata, redazione di piani di emergenza, sopralluoghi di verifica periodica sulle attività di miglioramento della Sicurezza sul Luogo di Lavoro.
Specifiche servizio
Riferimento normativo
Il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. prevede in capo al Datore di Lavoro l’obbligo indelegabile di procedere alla valutazione di tutti i rischi secondo i criteri indicati nell’art 28 del medesimo decreto. (art 17 D.Lgs. 81/08.
Sicureco, con le sue competenze specifiche, può supportare l’azienda, il datore di lavoro e il Servizio di Prevenzione e Protezione nella predisposizione di una corretta valutazione dei rischi nel rispetto dello stato dell’arte attuale e delle richieste di legge.
Con l’introduzione del D.Lgs. 626/94 in Italia, dal 1997, la gestione della sicurezza dei lavoratori ha acquisito un “pilastro” operativo fino a quel momento poco considerato: LA PREVENZIONE. Per poter prevenire occorre CONOSCERE per potere determinare le attività prioritarie necessarie al perseguimento del miglioramento della sicurezza negli ambienti di lavoro.
È per questo motivo che il primo passo (obbligo di legge) che un Datore di Lavoro (DL) deve mettere in pratica per impostare una corretta politica della sicurezza è quello di VALUTARE tutti i rischi: acquisire coscienza della presenza e entità dei rischi esistenti al fine di poter prendere le corrette decisioni basandosi sulle priorità.
A chi è rivolto?
Il servizio di consulenza sulla valutazione dei rischi aziendali è rivolto a tutti i Datori di Lavoro che non abbiano ancora adempiuto all’obbligo di valutazione di tutti i rischi e quei Datori di Lavoro che debbono aggiornare la Valutazione dei Rischi.
In caso di società di nuova costituzione ci sono 90 giorni di tempo per adeguarsi a questo adempimento.
Attività
Il servizio si compone delle seguenti attività:
- analisi dei potenziali rischi e delle non conformità eventualmente presenti;
- valutazione dei rischi e relativa indicazione delle priorità;
- predisposizione della programmazione degli interventi di mantenimento e/o miglioramento;
- supporto alla definizione delle procedure per l’attuazione delle misure di cui al punto precedente.
Quanto costa il servizio
A titolo indicativo si può dare un ordine di grandezza minimo del costo di tale servizio per diverse tipologie di attività lavorative distinguendo anche per alcune tipologie di rischio specifiche (tra le più frequenti distinguiamo: valutazione rischio rumore, valutazione rischio vibrazioni, valutazione rischio stress lavoro-correlato, valutazione rischio chimico, valutazione rischio incendio).
Utilizzando la classificazione delle attività prevista per la formazione degli RSPP, che prevede 9 macrosettori (derivanti dalla codifica ATECO) a rappresentare tutte le attività possibili, si può dare un’idea almeno dell’ordine di grandezza dell’impegno minimo richiesto. Il Servizio è rivolto ad ogni tipologia di attività (per es. meccanica, servizi, produzione, …).
Contattaci per avere maggiori informazioni.
Come richiedere il servizio
Telefona ai nostri numeri: 051 298.90.35 - 800 91-28-92
Scrivici tramite il modulo sottostante