Il Corso modulo C (conforme Accordo Conferenza Stato Regioni del 7 luglio 2016) completa la Formazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) fornendo competenze specifiche nella comunicazione, organizzazione e capacità gestionali.
Ore di corso: Il Modulo C per RSPP prevede 24 ore di formazione in aula (divise in 6 unità formative da 4 ore ciascuna). L'intero corso si svolge in soli tre giorni.
I VANTAGGI DEL CORSO MODULO C RSPP ACTAS:
1. Il CORSO MODULO C si distingue per l'alto grado di attualità che, all'interno del programma definito per legge, deriva dall'attenzione alla crescente importanza degli aspetti organizzativi della prevenzione (come i Sistemi di Gestione ed i modelli organizzativi).
2. Il Corso tende a formare RSPP capaci di comprendere e sfruttare per la propria azienda i vantaggi di una buona organizzazione, di una efficace gestione delle informazioni e di una costante attenzione al benessere psico-sociale del lavoratore.
3. Il percorso formativo risponde pienamento a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 (art. 32) e dal nuovo accordo Conf. SR del 7 luglio 2017 e viene erogato dall'Università Bologna che fornisce l'attestato di partecipazione.
4. La didattica è efficace e coinvolgente basata su un programma di formazione attuale e pratico con Docenti di alto profilo e grande esperienza.
ATTESTATO FORMATIVO: Chi supererà la verifica finale riceverà l'attestato di partecipazione rilasciato dall'Università di Bologna Facoltà di Ingegneria dip. DIN.
SEDE: A Bologna presso una delle sedi dell'Università di Bologna Facoltà di Ingegneria o presso la sede di SICURECO (per maggiori dettagli contattare la segreteria amministrativa del corso al numero verde 800-91.28.92 o via email).
Corso di Formazione | Costo
|
---|---|
Modulo C RSPP | 500 Euro + IVA |
Nella quota di partecipazione è compreso il diritto ad avere il materiale didattico (presentazioni dei docenti e materiale di approfondimento). La frequenza al Corso è un credito formativo permanente valido per qualsiasi Macrosettore ATECO.
PREREQUISITI OBBLIGATORI: Attestato di superamento del Corso Modulo A o qualifica di Esperti e esonerati dalla formazione specifica. Non è invece obbligatorio (ma consigliato) aver già conseguito l'attestato per il Corso Modulo B.
LA FORMAZIONE: Il Modulo C è un modulo specifico per gli RSPP e si focalizza sui Modelli Organizzativi per il controllo della responsabilità amministrativa dell'azienda, "Benessere" dei lavoratori , Tecniche di comunicazione e Organizzazione della formazione in azienda.
ESAME: L'esame di verifica dell'apprendimento (Accordo CSR 7 lug 2016 All. A punto 7.3) si svolge con le seguenti modalità:
● Esame parte C.1: test, somministrabili anche in itinere, per un totale minimo di 30 domande ciascuna con almeno tre risposte alternative.
● Esame parte C.2: colloquio individuale finalizzato a verificare le competenze organizzative, gestionali e relazionali acquisite.
CALENDARIO: Vedi Calendario del prossimo Corso Modulo C.
L'avvio del Corso è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Altre informazioni sul Corso Modulo C per RSSP?
Chiamaci subito senza impegno.