La Struttura Corso del corso per RSPP e ASPP, prevede una formazione orientata a privilegiare gli aspetti pratici che propone subito un project work (all'interno del modulo B), guidato dai Docenti, che il partecipante svolgerà esercitandosi nella pianificazione dettagliata di un Documento di Valutazione dei Rischi di una reale organizzazione (azienda/ente) scelta da lui stesso.
Le Unità Formative del Corso sono fortemente orientate all'operatività e adottano un taglio didattico pratico ed abilitante che privilegia il lavoro in gruppo, l'interazione ed il confronto con i Docenti e implicano una partecipazione attiva dei partecipanti.
Date di inizio dei prossimi Corsi di formazione per RSPP e ASPP:
Modulo A RSPP
Prossima data |
Modulo B Comune
Prossima data |
Modulo C RSPP
Prossima data |
Il Corso di Formazione per ASPP RSPP è così impostato:
Cosa è il Project Work?
Il project work è una esercitazione obbligatoria per tutti gli iscritti e consiste nella pianificazione dettagliata di un Documento di Valutazione dei Rischi di una reale organizzazione (azienda/ente) scelta dal Partecipante, appartenente al macrosettore per il quale il Partecipante si è iscritto
L'oggetto della "tesi" del project work verterà sull'impostazione, guidata dai formatori durante lo svolgimento del corso, di una valutazione dei rischi e la conseguente elaborazione di programmi di pianificazione delle misure di prevenzione, protezione e miglioramento della sicurezza in azienda. Tale lavoro resterà al partecipante determinando un valore aggiuntivo al corso: avere impostato l'elaborazione (completa o di aggiornamento) della valutazione dei rischi dell'organizzazione scelta.
Il Modulo A prevede la frequenza di 28 ore di formazione in aula divise in 7 unità da 4 ore ciascuna. Al termine del corso è necessario superare un test finale per certificare la qualità dell'apprendimento. Solo dopo aver frequentato con successo un corso Modulo A è possibile proseguire il percorso formativo.
Approfondimenti:
Il Modulo B Comune della durata di 48 ore che è valido per tutti i seguenti macrosettori ATECO:
Approfondimenti:
Calendario Modulo B Comune / aggiornamento
Per i rimanenti macrosettori il modulo B comune deve essere successivamente integrato con la frequenza di un modulo di specializzazione:
Modulo C RSPP - Il Modulo Gestionale Relazionale dedicato agli RSPP
Approfondimenti:
ISCRIZIONE: Per Iscriverti puoi telefonare subito ai nostri numeri o USARE QUESTA FORM.
Chi ha già fatto Corsi con noi ha sempre un trattamento privilegiato. Chiama per sapere quali vantaggi ti abbiamo riservato.
La sede del corso RSPP-ASPP e dei moduli A, B, C è a Bologna presso una delle sedi dell’Università di Bologna Facoltà di Ingegneria o presso la sede di SICURECO (per maggiori dettagli contattare la segreteria amministrativa del corso al numero verde 800-91.28.92 o via email).
L’aggiornamento ha decorrenza quinquennale e parte dalla conclusione del Modulo B comune.
Per i soggetti esonerati, ai sensi dell’art. 32, comma 5, d.lgs. n. 81/2008 e punto 1, allegato A, del presente accordo, l’obbligo di aggiornamento quinquennale decorre:
Ferme restando le rispettive norme di riferimento e le eventuali sanzioni previste per i soggetti obbligati, l’assenza della regolare frequenza ai corsi di aggiornamento, qualora previsti, non fa venir meno il credito formativo maturato dalla regolare frequenza ai corsi abilitanti e il completamento dell’aggiornamento, pur se effettuato in ritardo, consente di ritornare ad eseguire la funzione esercitata.
In ogni caso per poter esercitare la propria funzione, gli RSPP e gli ASPP dovranno, in ogni istante, poter dimostrare che nel quinquennio antecedente hanno partecipato a corsi di formazione per un numero di ore non inferiore a quello minimo previsto.
È possibile effettuare l’aggiornamento completo partecipando ad un numero di unità formative che permetta il raggiungimento del monte ore previsto per il proprio macrosettore (modulo B completo e numero variabile di unità formative per 20/40 ore ASPP/RSPP).
È possibile effettuare l’aggiornamento frazionato, consigliato almeno il 20% di ore previste all’anno, partecipando a scelta ad alcune unità formative di base (UFB) o UF seminariali (UFS) fino al monte ore annuo richiesto.
Gli RSPP e gli ASPP possono soddisfare le esigenze di aggiornamento frazionato frequentando una selezione di unità formative di loro interesse scelte tra:
oppure
Questi ultimi corsi sono veri e propri laboratori di approfondimento di tematiche particolari e che consentono anche di adempiere all'obbligo di aggiornamento. Alcuni esempi: